Barock Project
L’idea del gruppo BAROCK PROJECT nasce dalla necessità di fondere la raffinatezza e la perfetta struttura della musica classica (soprattutto quella di origine barocca) insieme alla stilistica del genere rock con un pizzico di armonia jazz, il tutto supportato dalla classica struttura di una canzone. Questo progetto nasce inizialmente nel 2003 da Luca Zabbini, durante gli anni di studio presso l’Istituto Musicale “O.Vecchi” di Modena. Luca Zabbini, diplomato in pianoforte ed in composizione con il massimo dei voti in entrambe le materie, suona le tastiere dall’età di cinque anni. La sua passione per Keith Emerson, tastierista del famoso gruppo Emerson Lake & Palmer, ha alimentato in lui la voglia di suonare con ampio arco d’interesse dallo stile classico allo stile rock, passando per il jazz. Compositore e ideatore musicale del gruppo, ha a che fare con la musica dal 1990 e dal ’95 suona in diverse formazioni (rock, blues, funky, come pianista classico, partecipa ad innumerevoli jam-sessions con grande divertimento). Ha alle spalle tournèe europee con il tributo italiano ufficiale ad Emerson Lake & Palmer (ELP Tribute Project) ed ha collaborato insieme ad artisti quali Iskra Menarini (L.Dalla), Alberto Camerini, Maurizio Solieri (V.Rossi), Maheya, Le Orme, Garrison Fewell, Richard Bonisolo, Matteo Macchioni, Daniele Tedeschi (V.Rossi), Adriano Molinari (C.Baglioni, Zucchero).
Durante l’estate del 2004 avviene l’unione della band insieme al bassista e amico d’infanzia G.B. Giorgi, giovane bassista d’indole e sonorità rock influenzato dalla passione per il jazz. Lo stesso anno avviene l’incontro con il cantante Luca Pancaldi, ex cantante nei Children of the Damned, tributo ufficiale agli Iron Maiden, che nei primi mesi del 2002 diventano la band di Paul Di’Anno (primo storico cantante dei Maiden), con un’intensa attività live in tutta Europa. Nel 2006 il gruppo pubblica il primo disco, ”Misteriose Voci” , tramite l’etichetta francese Musea Records. Un disco che risente ancora molto dell’influenza dei gruppi del passato come Genesis, Emerson Lake & Palmer, Jethro Tull, Yes, ecc…
Nel 2007 il gruppo parte per una minitournèe in tutta Italia accompagnato eccezionalmente da un quartetto d’archi, con arrangiamenti scritti per l’occasione da Luca Zabbini. Il dvd “Rock In Theatre 2007” girato in teatro proprio durante la minitournèe, è uscito sul mercato americano e giapponese. Nel 2009 i Barock Project terminano il loro secondo lavoro intitolato “Rebus” uscito in America, Giappone, Australia e mezza Europa. In questo lavoro è già molto minore l’influenza dei big del passato e la band comincia a delineare una spiccata identità personale.el marzo 2012 l’uscita del terzo lavoro in studio, ”Coffee In Neukölln’, il primo lavoro del gruppo totalmente in inglese, prodotto e distribuito dall’etichetta francese Musea Records, accolto con ottime recensioni da pubblico e critica di tutto il mondo.