Haken
Presentiamo gli Haken, uno dei suoni più interessanti che emergono dal movimento progressive moderno. Formatisi nel 2007, Haken sono una virtuosa ed eclettica progressive rock / metal band, vengono da Londra, in Inghilterra, e sono formati da alcuni dei migliori giovani musicisti del paese.
A pochi mesi dal loro primo concerto, nel luglio 2007 gli Haken sono stati contattati fare la support-band ai Riverside (Inside Out) al prestigioso Underworld di Camden. Da allora si sono esibiti da headliner in giro per Londra, tra cui diversi sold-out presso “il miglior locale di musica dal vivo nel sud-ovest di Londra”, il The Peel a Kingston, e sulla forza di questi spettacoli gli Haken sono stati selezionati per aprire il concerto ai King’s X (Inside Out) presso la Wulfrun Hall di Wolverhampton e al suggestivo Electric Ballroom di Camden, nel gennaio 2009. Gli Haken stanno rapidamente diventando molto rispettati all’interno della comunità del metal britannico, e il loro approccio unico e fantasioso, flessibile rispetto al genere musicale, si è guadagnato elogi in tutti gli angoli del globo.
Gli Haken sono stati onorati ed entusiasti di essere stati invitati a condividere il palco come principale support ai Bigelf nel loro primo tour nel Regno Unito nell’ottobre 2009, che si concluse con uno spettacolo tutto esaurito al Camden Barfly.
I membri di Haken sono dei punti di riferimento nei loro rispettivi campi musicali. Richard Henshall (chitarra / tastiere) – La maestria di Henshall è ammirata e rispettata nella elite dei chitarristi di Londra. La sua competenza con le tastiere è stata di recente utilizzata dagli amici del gruppo prog-metal To-Mera per fare da support ai Pain of Salvation e Adagio.
E ‘stato un membro a tempo pieno dei To-Mera dal novembre 2007. Henshall vive in un regno di fantasia che chiamano Nevrend, una grotta sotterranea profonda, dove può creare la sua musica in pace.
Charlie Griffiths (Chitarra). I suoi progetti ‘(passati e presenti) comprendono Linear Sphere, come support dei Dream Theater e Cynic. E’ stato finalista nel 2002 al concorso di song-writing dei Dream Theater , e personalmente acclamato da Mike Portnoy. Charlie insegna al London’s Guitar Institute di Londra e scrive per le pubblicazioni di livello mondiale Total Technique e Total Guitar.
Charlie è il rappresentane legale dei rimanenti membri del Haken. In primavera, gli piace andare giù al fiume per prendere quanti più salmoni possibili.
Tom MacLean (chitarra basso) ha studiato chitarra jazz presso il Trinity College of Music ed è anche il chitarrista e scrittore con i To-Mera con l’esperienza aggiuntiva di support agli Emperor e Dream Theater. A Tom piacciono le lunghe passeggiate a cavallo attraverso le catene montuose scandinave.
Ray Hearne (batteria) ha studiato alla Guildhall School of Music. Ray ha vinto il concorso di composizione nazionale ‘origin8′ 2008 e in conseguenza di ciò, ha lavorato con Kano, UNKLE e Queens of the Stone Age. Ray è anche un suonatore di tuba fenomenale e gli piace di organizzare le sezioni orchestrali della musica degli Haken utilizzando strumenti non usuali nella musica rock / metal.
Ross Jennings (voce) ha cantato in molte band emergenti del Regno Unito. Ross è rispettato per la sua presenza scenica carismatica e per la diversificata gamma di stili vocali che egli utilizza per eseguire le sue canzoni con chiarezza e passione. Egli è particolarmente noto per la sua capacità di mangiare grandi quantità di pollo fritto del sud prima di cantare per migliorare davvero le sue veramente uniche parti vocali da cowboy.Diego Tejeida (Tastiere) è un maestro tastierista, compositore e produttore proveniente dal Messico, ma abita a Londra. Niente gli piace di più se non sedersi su una poltrona di pelle marrone squallido con un bicchiere di tequila in una mano, e una fetta di pizza Texican nell’altra.
Marzo 2010 – album di debutto di Haken è stato mixato in Germania al Spacelab Studios (Delain, Everon, Wolverine) da Christian Moos e masterizzato in Germania al Eroc’s Mastering Ranch. Interventi grafici sono stati creati da Dennis Sibeijn al Damn Engine per supportare in modo specifico la storia di “Aquarius”.
Ken Golden, il proprietario e amministratore delegato di Laser’s Edge ha detto a proposito di Aquarius:
“Aquarius degli Haken è stato pubblicato oggi. Sembra veramente forte. Eroc ha fatto un ottimo lavoro di mastering sonico per questa “ bestia”. La band fonde metal con il progressive rock, attingendo influenze di band contemporanee come Dream Theater e Shadow Gallery e icone di “vecchia scuola ” come Genesis e Queen. Aquarius è il loro album di debutto- 72 minuti , un grande lavoro concettuale di Sci-Fi/Fantasy pieno di svolazzi roboanti di tastiera, voci meravigliose, e un lavoro di chitarra letale “.
L’album ha ricevuto ottime recensioni in Europa, Giappone e Stati Uniti.