MEER

Home  >>  MEER

MEER

 
MEER è un’orchestra alt-pop composta da otto (!) elementi di Hedmark, Norvegia. La band ha iniziato come duo nel 2008 e da allora si è trasformata in un collettivo eclettico. La musica dei MEER è un mix di pop orchestrale, musica classica e rock progressivo. Il loro suono è tutt’altro che minimalista e in costante movimento, con grandiosi arrangiamenti di archi e voci polifoniche. La band ha iniziato sotto il nome di Ted Glen Extended. Nel 2012 la band ha pubblicato un EP di cinque tracce, che ha guadagnato una buona dose di attenzione. La canzone Cabin Pressure divenne un successo radiofonico locale e il giornale Hamar Arbeiderblad pubblicò l’EP 6/6 definendolo “unico e incredibilmente bello” nella sua recensione. I MEER hanno pubblicato il loro album di debutto a gennaio 2016. Night By Day, il primo singolo estratto dall’album, è stato pubblicato a settembre ed è già stato raccomandato dal programma radiofonico NRK P3 Urørt ed è nella lista A su NRK P1 Hedmark og Oppland. Nel 2021 il seguito chiamato Playing House ha ottenuto uguali entusiastiche recensioni.

Ad agosto 2024 uscirà il nuovo disco, che sarà presentato per la prima volta al nostro festival: Wheels Within Wheels è un capolavoro nel fondere prog sinfonico e pop intelligente, mettendo in mostra l’eccezionale musicalità della band, le intricate armonie vocali e le melodie grandiose e rappresenta un’evoluzione significativa per i MEER. L’album presenta brani che raggiungono vette vertiginose e momenti di intima riflessione, risultando il loro lavoro più dinamico e coinvolgente fino ad oggi.

Line-up:

  • Johanne-Margrethe Kippersund Nesdal – Voce solista e cori
  • Knut Kippersund Nesdal – Voce solista, cori e tastiere
  • Eivind Strømstad – Chitarre elettriche e acustiche, chitarra elettrica baritona, tastiere aggiuntive, programmazione e cori
  • Åsa Ree – Violino e cori
  • Ingvild Nordstoga Sandvik – Viola e cori
  • Ole Gjøstøl – Pianoforte a coda acustico, tastiere, programmazione, organo elettrico, organo da chiesa e cori
  • Morten Strypet – Basso elettrico e cori
  • Mats Fjeld Lillehaug – Batteria, percussioni e cori

 

Comments are closed.