THREE FRIENDS

Home  >>  THREE FRIENDS

THREE FRIENDS

Nell’ottobre del 2008 Gary Green (fondatore dei Gentle Giant) e Malcolm Mortimore (membro del medesimo gruppo) progettano un nuovo gruppo chiamato ‘Rentle Giant’ composto da 5 effettivi e debuttano il 17 ottobre in Inghilterra con un repertorio interamente dedicato ai mitici GENTLE GIANT.

Ma in breve a loro si unisce anche Kerry Minnear un altro dei membri importanti del gruppo originario ed sempre in breve tempo cambiano il nome della band che a quel punto non poteva che chiamarsi THREE FRIENDS come un loro mitico album degli anni settanta. Dal 2009 hanno iniziato a girare in tutto il mondo per riproporre i fasti di quello che è stato appunto uno dei gruppi più importanti della storia del prog, ancor oggi considerato un genitore del genere, ossia i GENTLE GIANT.

Le loro scalette privilegiano decisamente il periodo più creativo ed innovativo dei Gentle Giant e punta, fra l’altro su alcuni brani che non hanno mai fatto parte del repertorio live neppure della band originale.
Colpisce da subito l’estrema attualità di una musica troppo frettolosamente archiviata e snobbata: una musica che suona assolutamente contemporanea, che non mostra in alcun modo il segno dei tempi, che non lascia spazio a nessuna interpretazione di tipo nostalgico. L’arrangiamento dei brani rispetta l’impianto originale degli stessi e mette in mostra le ottime doti di tutti i musicisti.
A fine 2009 Kerry per motivi personali lascia la band, ma ormai il nuovo progetto ha preso vita.
Il rock contemporaneo dei THREE FRIENDS, ridisegnati da Gary e Malcolm in quintetto con l’ingresso del tastierista Gary Sanctuary, si è fatto apprezzare in tutto il mondo.
Il gigante non si è risvegliato, più semplicemente vecchi amici hanno deciso di raccontare le antiche magie, con la stessa filosofia di allora. BAND

Gary Green (chitarra, voce)
Malcolm Mortimore (batteria)
Lee Pomeroy (basso)
Mick Wilson (voce)
Gary Sanctuary (tastiere)
Charlotte Glasson (violino)

(testo liberamente tratto dal libro “GENTLE GIANT I Giganti del prog-rock” di Antonio Apuzzo edito da Stampa Alternativa) : grazie Antonio!

Comments are closed.