TANGERINE DREAM

Home  >>  TANGERINE DREAM

TANGERINE DREAM

 
I Tangerine Dream sono stati tra i pionieri della musica elettronica. Negli anni in cui la Germania giocava un ruolo centrale nelle sorti della musica mondiale, furono tra i primi ad esplorare le possibilità concesse dai primi avveniristici sintetizzatori e sequencer, dando vita a un decennio di produzioni importantissime che va sotto il nome di Virgin Years, in riferimento all’etichetta che pubblicò i loro dischi dal 1974 a 1983, da Phaedra a Hyperborea. Il loro ruolo, tra l’altro, fu fondamentale nello sviluppo della Kosmische Musik, la cosiddetta musica cosmica d’origine tedesca. Questo periodo è il fulcro del loro set anche a Veruno.

Ma certamente anche la loro produzione agli albori del movimento, Alpha Centauri, Zeit ed Atem rimangono nella storia della musica.

Il progetto, fondato nel 1967 dal visionario musicista teutonico Edgar Froese, è forse uno dei più prolifici di sempre, avendo all’attivo più di cento pubblicazioni tra album, dischi dal vivo e colonne sonore (celebri, ad esempio, quelle di Risky Business, Sorcerer – Il salario della paura e Thief). Un’altra particolarità della band è la fluidità della sua formazione che in questi cinquant’anni ha visto ruotare una trentina di musicisti al fianco della figura portante di Froese.

Froese è venuto a mancare nel gennaio del 2015, ma come da sue volontà, la band ha continuato ad esibirsi e a pubblicare dischi sotto la guida di un suo fedelissimo, il musicista berlinese Thorsten Quaeschning. La nuova formazione ha da poco pubblicato un nuovo e affascinante album, Raum, recuperando dagli archivi di Froese alcune idee mai realizzate.

Line-up:

  • THORSTEN QUAESCHNING: tastiere, flauto
  • PAUL FRICK: tastiere
  • HOSHIKO YAMANE: tastiere, violino

 

Comments are closed.