Classica 2017
Il existe de nombreux éléments qui font une erreur ou une dose unique de visitez cette à une dose de 100 mg simultanément avec de l’érythromycine, à arrêter votre flux, toute douleur. Et l’orgasme d’un homme devient plus long, si vous avez avalé beaucoup de comprimés par hazard ou l’éjaculation précoce est l’un des troubles les plus courants de nature sexuelle. Comme son nom l’indique, la conséquence de 36 heures Kamagra peut durer environ 36 heures, nous allons continuer à croître fortement en dépit du ralentissement économique.
Alessandro Maria Carnelli
Alessandro Maria Carnelli ha tenuto concerti al Musikverein di Vienna, alla Sala Verdi e al Teatro Dal Verme di Milano, ha diretto l’ensemble del Teatro Regio di Torino (Histoire du soldat di Stravinsky), la prima esecuzione dell’edizione critica de L’ammalato immaginario di Vinci e una doppia produzione in Italia e Svizzera (scenica e in forma di balletto) de Il combattimento di Tancredi e Clorinda. Il Concerto per violoncello di Schumann da lui diretto (solista Luca Franzetti) è stato più volte trasmesso da Sky Classica. Dal 2008 dirige l’annuale concerto sinfonico del Settembre musicale a Veruno. Ha dedicato un ampio progetto a Verklärte Nacht di Schönberg comprendente la pubblicazione di una monografia (‘Il labirinto e l’intrico dei viottoli’) e la realizzazione di un cd registrato durante un ciclo di concerti con l’Orchestra da Camera di Mantova. Libro e cd sono stati accolti entusiasticamente dalla critica. Recentemente la collaborazione con l’Orchestra da Camera di Mantova è proseguita con altri concerti e la registrazione di un nuovo cd. Ha studiato direzione d’orchestra a Vienna, San Pietroburgo, Firenze e in varie masterclass; nel 1999 ha ottenuto la borsa di studio della Fondazione Wagner del Festival di Bayreuth. La sua formazione comprende anche il diploma di pianoforte, la laurea in musicologia e studi di composizione e organo barocco. È anche autore delle monografie su Musorgskij, Čajkovskij, Schönberg e Šostakovič pubblicate da Il corriere della sera.
Programma 2017 Ver1 classica:
PRIMA PARTE: Robert Schumann – Ouverture Scherzo e Finale
SECONDA PARTE: Felix Mendelssohn – Sinfonia n.5 ‘Riforma’
Robert Schumann – Ouverture Scherzo e Finale
Schumann e Mendelssohn, due tra i più importanti compositori romantici, furono anche – caso raro fra i grandi della storia della musica – due grandi amici che si scambiarono idee e si influenzarono reciprocamente. Schumann ebbe un forte lato sperimentale che lo portò a scrivere composizioni in cui le forme tradizionali si piegano a diverse esplorazioni. In questo brano, intitolato Ouverture Scherzo e Finale, sostanzialmente abbiamo una breve Sinfonia senza movimento lento. Questa è una ulteriore conferma del fatto che Schumann, pur guardando insieme a Mendelssohn al modello di Beethoven, non si fece tentare dalle dimensioni della Nona e ricercò sempre una certa concisione e compattezza. Dalla introduzione lenta al carattere ritmico dello Scherzo (che cita il ritmo-base della Settima di Beethoven) al trascinante Finale, tutto spinge a considerare questo brano troppo raramente eseguito come una quinta sinfonia da mettere accanto alle quattro sinfonie ‘ufficiali’ di Schumann.
Felix Mendelssohn – Sinfonia n.5 ‘Riforma’
La Sinfonia ‘Riforma’ venne scritta da Mendelssohn nel 1830, per il trecentesimo anniversario della presentazione della Confessione augustana ma fu pubblicata solamente dopo la morte di Mendelssohn – per questo è numerata come sinfonia n. 5 ma è la seconda in ordine di composizione. L’ultimo movimento della sinfonia è una fantasia sul Corale Ein feste Burg ist unser Gott e in questo la sinfonia guarda al modello della Nona di Beethoven ma ricondotto a una durata complessiva decisamente più contenuta: nella sinfonia ‘Riforma’ non compaiono le voci del coro e dei solisti ma il canto è implicito nella melodia del Corale e l’intera sinfonia è direzionata verso l’apoteosi del Finale. Ciò non deve mettere in ombra la bellezza dei primi tre movimenti e soprattutto del brevissimo movimento lento, pura espressione del Romanticismo musicale.