ASIA MINOR
ASIA MINOR è un gruppo rock progressivo franco-turco, guidato da due studenti turchi stabilitisi a Parigi negli anni ’70: Setrak Bakırel ed Eril Tekeli. Dopo diversi anni di esperimenti musicali, unirono le forze nel 1971 a Istanbul per fondare la loro band Layla, che avrebbe guadagnato soldi e premi, in particolare per la composizione e l’arrangiamento.
Dopo il loro arrivo a Parigi nel 1973, fondarono la loro nuova band Asia Minor Process, che dopo alcuni cambi di personale trovò stabilità nel 1977 e decisero di abbreviare il loro nome in Asia Minor. Nell’ottobre 1978, la band registrò il suo primo album, « Crossing The Line », e, nel luglio 1980 il loro secondo album, « Between Flesh and Divine ». Sebbene le vendite furono buone, la band decise di sciogliersi dopo un concerto nel febbraio 1982.
Dopo più di 30 anni, Bakırel, Tekeli, Beltrami e Kempler decisero di riformare la band, e dopo alcuni cambi di formazione hanno confezionato il loro terzo album, “Points Of Libration”.
La musica dell’Asia Minore è al crocevia di infuenze ricche e variegate che fondono il rock progressivo occidentale, rock e jazz di ispirazione ritmica e melodica dall’Asia Minore, oggi chiamata appunto Turchia.
Insomma, una musica propizia al sogno e al viaggio spirituale, anche con un po’ di introspezione.
Line-up:
- SETRAK BAKIREL: chitarra, Voce
- ROBERT KEMPLER: tastiere
- EVELYNE KANDEL: Basso
- ERIL TEKELI: chitarra, flauto
- CAMILLE BIGEAULT: batteria