BALLETTO DI BRONZO
Il BALLETTO DI BRONZO è considerato un gruppo fondamentale della scena progressive italiana dei primi anni Settanta. Infatti, l’album “YS” è tuttora ricercato e collezionato in tutto il mondo e considerato da autorevoli critici musicali come un capolavoro. Il Balletto ebbe un’intensa attività concertistica e partecipò anche ad alcuni dei più importanti festival Pop, uno fra tutti quello di Novate Milanese assieme ai Colosseum.
La formazione originaria è composta da Gianni Leone (voce, tastiere, compositore e “mente” del gruppo), Lino Ajello (chitarra), Gianchi Stinga (batteria), Vito Manzari (basso).
Nel 2000 la band partecipa con molto successo al NEARfest 2000 in Pennsylvania, al MEXPROG Festival a Città del Messico e al RIO ART ROCK Festival a Rio de Janeiro.
Tra il 2003 e il 2007 il gruppo esegue concerti in Messico, in Cile e in Italia.
Nel 2008 viene distribuito in tutto il mondo il DVD Live in Rome.
Il 2009 vede la pubblicazione del libro/biografia Il Balletto di Bronzo e l’idea del delirio organizzato, scritto da Gianmaria Consiglio, con disco allegato contenente materiale live e brani inediti di Gianni Leone.
Nel 2011 la band partecipa al Prog Exhibition Festival a Roma e al Prog Exhibition Festival a Tokyo. Dal 2015 i concerti del gruppo si distribuiscono tra Italia, Messico e Giappone.
Line-up (dal 2017):
- Gianni Leon: tastiere/voce
- Ivano Salvatori: basso
- Riccardo Spilli: batteria