Curved Air
Curved Air sono un gruppo pionieristico del rock britannico progressivo composto da musicisti provenienti da esperienze artistiche miste.
Essi sono famosi per le loro indimenticabili esibizioni dal vivo di musica ‘Art Rock’ – le impronte quasi classiche di Terry Riley agganciate al bello e demoniaco violino e combinate con synth elettronici avventurosi e intrecciati con brillanti magie di chitarra e ricamate per la presenza subliminale ed esotica della cantante solista , Sonja Kristina. Tutti questi elementi li hanno elevati dalla scena Roundhouse alla cima delle classifiche degli album nei primi anni ’70.
Insieme ad High Tide e East of Eden, Curved Air sono stati uno dei primi gruppi rock dopo It’s a Beautifil Day e The United States of America ad essere caratterizzati da un violino elettrico, afflato e drammaticamente suonato dall’ eccellente Darryl Way e ora dal dinamico Paul Sax. Il tastierista originale e chitarrista Francis Monkman è stato il pioniere per l’ ‘elettronica’ del futuro e le improvvisazioni ambient. Robert Norton ha ereditato questo modello sonico e lui stesso è un filatore di paesaggi sonori eterei ed estende i propri confini musicali verso ulteriori orizzonti mentre Florian Pilkington Miksa è alla batteria, allora come oggi, e con Chris Harris “artista del basso”, fornisce l’impulso e l’espressione ritmica che è la firma Curved Air.
I Curved Air hanno finora pubblicato otto album in studio e anche se innovatori progressive sono stati indicati come Pop Stars, quando il loro singolo, la sensuale “Back Street Luv” è stato una Top 5 hit nel 1971.
L’attuale line-up è composta da Sonja Kristina, Florian Pilkington-Miksa, Kit Morgan, Chris Harris, Robert Norton e Paul Sax e sono stati in tour insieme dal 2009.
Un nuovo album in studio, il primo dopo 36 anni dovrebbe essere pubblicato in tutto il mondo dall’ etichetta statunitense Cleopatra Records nel mese di ottobre 2013