Flower Kings
I Flower Kings sono un gruppo svedese. Si sono formati nell’agosto del 1994, sotto la guida del chitarrista Roine Stolt, originariamente con la funzione di band di supporto nel tour del suo album solista “The Flower King”. In seguito il gruppo è rimasto unito anche dopo la fine del tour ed è diventato uno dei complessi più prolifici per quanto riguarda la produzione di nuove registrazioni nel panorama rock del loro periodo.
In 13 anni hanno registrato quasi 18 ore di ottima musica sviluppate su 11 albums.
La loro musica è ispirata ai primi gruppi symphonic/progressive come gli Yes, ed è basata su forti cambiamenti dinamici, armonie vocali, variazioni di ritmo, basso “pesante” e, occasionalmente, caratterizzata da canzoni di lunga durata.
Il nuovo album , “Banks of Eden”, è il risultato di un lavoro iniziato nel dicembre 2011 ed è stato registrato con la band che suona dal vivo in una stanza degli Studi Varispeed. Una registrazione molto simile ai vecchi tempi del prog classico, prima dell’avvento e del dominio dei computers, utilizzando molti strumenti di registrazione originali degli anni ‘60 e ’70, per riprodurre un vero caldo suono analogico e vintage.
Componenti
Roine Stolt (voce principale, chitarra)
Felix Lehrmann (batteria)
Jonas Reingold (basso)
Tomas Bodin (tastiere)
Hasse Fröberg (voce, chitarra)