Focus
Con il loro distintivo marchio progressive rock, i focus si manifestano come una delle band più apprezzate all’inizio degli anni ’70. Guidati dal membro fondatore Thijs Van Leer e meglio conosciuti per le loro Hit “Hocus Pocus”, “House Of The Kings” e “Sylvia”, così come per i loro album acclamati dalla critica “Focus 3” e molti altri. Gli iconici maestri musicali del rock sono tornati con il loro decimo album, che sicuramente piacerà alle legioni dei loro fans.
Dopo un ritorno all’inizio del nuovo millennio con “Focus 8” e “Focus 9”, i Focus sono tornati con una nuova incredibile line-up. Insieme a Thijs Van Leer a voce, flauto e tastiere è tornato alla batteria il famoso Pierre Van Der Linden, che si era già unito al gruppo durante un periodo precedente. Pierre, grazie alle sue incredibili doti ritmiche, rimane un punto centrale per la creazione del sound distintivo del gruppo. Il bassista Bobby Jacobs, che proviene da una famosa famiglia di musicisti, e il chitarrista Menno Gotjes, che era già stato nella band in passato, completano la nuova line – up.
Recentemente, il più grande successo dei Focus, “Hocus Pocus” è stato usato in uno spot commerciale di 4 minuti della Nike, prima della trasmissione della coppa del mondo. Inoltre, è possibile sentire la musica dei Focus in trasmissioni inglesi quali Top Gear e Saxondale.
Per i Focus è cominciata una nuova era! C’è una passione rinnovata per le nuove composizioni che si possono ascoltare nel loro nuovissimo album “Focus X”, che tra l’altro è impreziosito da un dipinto di Roger Dean sulla copertina. Thijs Van Leer, che tra l’altro detiene il primato per essere il primo musicista olandese ad essere nominato cavaliere, commenta: “ è un’emozione aver finalmente completato Focus X. Siamo tutti entusiasti e non vediamo l’ora di suonare il nuovo materiale durante il nostro Focus x World Tour!”
Thijs van Leer – organo Hammond, flauto e voce
Pierre van der Linden – batteria
Bobby Jacobs basso
Menno Gootjes chitarra