Freak Kitchen
I Freak Kitchen si formano a Gothenburg, Svezia nel 1992. Hanno realizzato 10 album in studio, l’ultimo uscito nel Maggio 2024 dal titolo “Everyone Gets Bloody”. Il cantante-chitarrista e fondatore della band Mattias “IA” Eklundh è riconosciuto come massimo esponente della 6 corde, si caratterizza per uno stile innovativo e unico, tiene corsi e clinic in tutto il mondo, oltre ad aver realizzato il suo personale brand di chitarre “Freak Guitar Lab”
A completare la line-up il versatile batterista Björn Fryklund (votato miglior batterista nella Prog Sphere readers’ poll del 2014) e il grintoso bassista e backing vocal Christer Hysén.
Lo stile musicale dei Freak Kitchen è assolutamente originale, riconducibile a una miscela di heavy-metal, progressive avant-garde con influenze nel sound provenienti dallo stile carnatico indiano; testi sagaci ed efficaci, cambi di tonalità estremi, riff granitici e utilizzo di scale inusuali che trascendono qualsiasi definizione di genere.
Capaci di show veri, entusiasmanti e divertenti, intrattengono il pubblico e i fans che li seguono con devozione e passione. Per dirla con le loro parole “Dateci l’opportunità e vi promettiamo che non lo dimenticherete. Metteteci su un palco e faremo ballare e saltare la gente come mai hanno fatto prima”.
Line-up:
- Mattias “IA” Eklundh – voce, chitarra
- Björn Fryklund – batteria
- Christer Hysén – basso – voce