GLEEMEN
I Gleemen vennero formati a Genova intorno al 1965 da Pier Niccolò “Bambi” Fossati, eccellente chitarrista di stampo hendrixiano, e comprendevano fin dall’inizio Maurizio Cassinelli alla batteria e Angelo Traverso al basso, insieme al chitarrista e tastierista Marco Zoccheddu (poi nella Nuova Idea).
Il loro primo album omonimo, uscito nel 1970, è un buon disco rock, con forti influenze delle sonorità degli anni ’60: lo stile chitarristico selvaggio, ispirato da Hendrix, di Bambi, il sottofondo di organo ed una solida base ritmica.
La stessa formazione cambiò nome in Garybaldi nel 1971, l’unica differenza era un suono leggermente più vicino al prog di quegli anni, ma mantenendo lo stile del gruppo precedente, con la chitarra aggressiva di Bambi Fossati su tutto.
Il nome Gleemen è stato ripreso nel 2013 da Maurizio Cassinelli e Angelo Traverso per il secondo album in studio, dal titolo Oltre…lontano, lontano.
L’ultimo album dei Gleemen, dal titolo Dove vanno le stelle quando viene giorno? è uscito nel 2023, nel quale Cassinelli è accompagnato dallo storico membro Marco Zoccheddu e dai nuovi musicisti Mauro Culotta e Gianpaolo Casu (entrambi già presenti sul secondo lavoro) e il bassista Alessandro Paolini.
Dove Vanno le Stelle Quando Viene Giorno? è un album che continua a raccontare il viaggio musicale dei Gleemen e delle declinazioni che la band genovese ha raggiunto nella lunga carriera. La nuova linfa che trasuda dai solchi di questo album dimostra che il progressive italiano è vivo e si fregia di artisti eccezionali come i Gleemen.