HORA PRIMA
Gli Hora Prima sono una band pugliese di rock progressivo che costruisce il suo sound sulle diverse influenze di genere proprie degli stessi membri.
La band nasce a Bari nel 2015 da un’idea di Francesco Bux (batteria e voce) e di Domenico De Zio (chitarra). A loro, in questo viaggio musicale, nel corso degli anni si sono aggiunti Gianluca De bene chitarra), Roberto Gomes (tastiere e voce) e Valeria Tritto (basso), completando la formazione che porterà alla luce il primo album in studio della band, “L’Uomo delle Genti” prodotto e distribuito dall’etichetta Ma.Ra.Cash Records di Vigevano.
L’album, nella sua forma di concept, percorrendo i territori del rock progressivo, racconta in chiave laica le avventure di San Nicola, Santo Patrono della Città di Bari, un tributo alla Festa patronale del capoluogo pugliese e di come questa venga vissuta ogni anno dai baresi e dai pellegrini. Un viaggio musicale attraverso le credenze, le leggende, le tradizioni, il folclore e la cultura di un popolo.
Parallelamente all’attività in studio, frequenti sono gli interventi live in festival o contest (Finalisti nazionali Sanremo Rock, AlbeRockBello Festival, Premio Morris) esibizioni in teatro, piazze, partecipazioni a trasmissioni televisive, interviste su giornali e libri come “Dialoghi Prog – Il Rock Progressivo Italiano del nuovo millennio raccontato dai protagonisti” di Donato Ruggiero.
Attualmente la formazione annovera alcuni cambiamenti; con Roberto Di Lernia al basso, Carlo Candelora alla chitarra e synth e Andrea Catalano alla voce gli Hora Prima sono tornati in studio al fine di concepire un nuovo progetto ricco di influenze e sonorità ricercate. ULTIMO DISCO: L’uomo delle genti.
Line-up festival:
- ROBERTO DI LERNIA – basso,
- FRANCESCO BUX - batteria, synth, cori
- ANDREA CATALANO – voce
- DOMENICO DE ZIO – chitarra elettrica
- ROBERTO GOMES - tastiere, cori