JAZZ SABBATH
Jazz Sabbath è un trio jazz proveniente dal Regno Unito che suona (strumentale) interpretazioni jazz delle canzoni dei BLACK SABBATH.
Guidati dal pianista Adam Wakeman (che ha anche suonato nei Black Sabbath ed è nella Ozzy Osbourne’s band dal 2004), i Jazz Sabbath esplorano i confni tra il jazz e le canzoni che hanno definito l’heavy metal. Fare eco a riff jazz già presenti e scoprirne di nuovi; estendendo la lunghezza della canzone originale.
Presentandosi come un trio jazz formatosi nel 1968 ed essendo gli autori originali degli brani, poi resi famosi dai Black Sabbath, l’album Jazz Sabbath è stato pubblicato ad aprile 2020. L’album è stato accompagnato da un documentario online sugli albori dei Jazz Sabbath e il presunto furto delle loro canzoni da parte dei Black Sabbath (!) Si trattava ovviamente di uno scherzo, ma che ha attirato l’attenzione del pubblico sul loro lavoro!
L’album ha ottenuto recensioni entusiastiche da critici sia rock che jazz; entrando nelle classifche degli album jazz In tutto il mondo. Nel novembre 2020 è stata rilasciata una speciale edizione mono dell’album per il Record Store Day: tutte le 1500 copie sono state esaurite in un giorno!
Nell’album Adam è affiancato da Ash Soan (Adele) alla batteria e Jerry Meehan (Robbie Williams) al basso, oltre a numerosi musicisti ospiti, come Fraser T. Smith (Craig David, Sam Smith). Tuttavia, tutti usano i loro pseudonimi degli anni ’60.
Il 22 aprile di quest’anno, il loro secondo album, Vol. 2, è uscito sempre in contemporanea con il Record Store Day, ed anche in questa occasione con una speciale versione LP mono.
Line-up:
- ADAM WAKEMAN (AKA MILTON KEANES): Piano
- DYLAN HOWE (AKA JUAN TAKÉ): Drums
- JACK TUSTIN: Upright Bass