KINGCROW
Dall’Italia arriva questo entusiasmante progressive rock/metal, che riesce a coniugare grandi melodie con suoni intricati e una “calda” atmosfera mediterranea.
La band è stata fondata a Roma, da Diego Cafolla (chitarre) e Manuel ‘Thundra’ Cafolla (batteria) nel 1996 sotto il nome di “Earth Shaker ” . Ispirato dal poema di Edgar Allan Poe, “Raven”, e guidato da una volontà di cambiamento, il nome della band fu presto modificata in Kingcrow .
Insieme a Stefano Tissi (voce), nel 1997 viene pubblicato il primo CD promo ” Eyes Of Memories”.
Il secondo cd promo “Hurricane Eye” fu pubblicato nel 2000 e servì come prova dell’evoluzione dei Kingcrow in atmosfere più progressive, eseguite con un sottile hard rock e un approccio metal. Questa scelta stilistica è stata finalmente consolidata nel 2001 con l’uscita del primo album ufficiale in studio, “Something Unknown”. Nello stesso anno Ivan Nastasi, un chitarrista del classico stile hard rock/heavy metal, si unì alla band.
Nel 2002 Stefano è stato sostituito da Mauro Gelsomini, che ha dato un contributo alle canzoni con il suo approccio profondo ed enfatico.
Nel giugno 2003 registrarono un CD promo composto da tre brani intitolato “Matzmariels”. Sentendosi pronti per il passo successivo, i Kingcrow decisero che il successivo lavoro avrebbe dovuto essere un concept album e quindi “Insider” diventa realtà. Nel corso del 2004 e 2005, i Kingcrow costruirono il proprio studio di registrazione a Roma. Un nuovo album,”Timetropia”, ( annunciato dai media e dai fans come una vera opera rock sulla falsariga di “Tommy”, “Jesus Christ Superstar” o “Operation Mindcrime” ), è stato registrato e pubblicato tutto il mondo da Lucretia Records International.
Nel 2007 e nel 2008, con un nuovo bassista, Angelo Orlando, i Kingcrow suonarono diversi concerti nei più grandi festival italiani di hard rock – heavy metal (tra cui Gods Of Metal a fianco di Iron Maiden e Judas Priest ) per sostenere l’uscita del loro disco.
Nel febbraio 2009, durante le sessioni di registrazione per il nuovo album, “Phlegethon”, Francesco D’ Errico (basso) si unisce alla band. Anche Mauro decise di lasciare la band per motivi personali, fu sostituito da Diego Marchesi, un cantante con spiccate doti vocali e con un approccio emozionale che contribuirà a consolidare lo status di Kingcrow come uno dei più originali gruppi nati in Italia negli ultimi anni.
“Phlegethon”, un nuovo concept album globale ed emozionante, che rappresenta il meglio del loro approccio progressive rock / metal, è stato pubblicato da Scarlet Records in tutto il mondo nel maggio 2010 riscuotendo grande successo presso la stampa, i fans.
Nel 2011, i Kingcrow hanno partecipato ad un tour europeo come supporto diretto per Redemption – un tour che includeva sia il prestigioso ProgPower Festival che il Denmark Rock Festival.
Il tour è stato un grande successo per la band ed ha potenziato il loro processo creativo verso nuove altezze. La band ha registrato e pubblicato nel 2012 il successivo (quinto) album “In Crescendo”.
Descrivere la band oggi è un compito piuttosto difficile, ma si potrebbe affermare che l’influenza di artisti come Porcupine Tree, Riverside, Opeth, Orphaned Land o anche Dream Theater nei loro momenti più sottili è molto presente nella musica dei Kingcrow.
Attraverso ogni nuovo lavoro i Kingcrow si sono allontanati sempre di più dalle loro radici originali di classica hard rock/metal band fino a diventare uno dei gruppi più interessanti che l’Italia possa offrire.
LINEUP:
Diego Marchesi – voce
Diego Cafolla – chitarre
Ivan Nastasi – chitarre
Francesco D’Errico – basso
Manuel ‘Thundra’ Cafolla – drums
Cristian Della Polla – tastiere