MAGENTA
I MAGENTA sono nati a Cardiff (Galles) nel 2001 come un solo-project di Robert REED (un talentuoso tastierista e compositore che aveva lavorato in diverse band prog come FYREWORKS, CYAN e TRIPPA). Reed ha deciso di unirsi a Christina Murphy (ora Christina Booth), un’incredibile cantante che ha un po’ di Stevie Nicks, con la genialità di Annie Haslam oltre, ovviamente, il suo stile personale e unico e pubblica “Revolutions”, un doppio concept album.
Il disco riscuote un ottimo riscontro ed a grande richiesta Reed decide di costituire una band vera e propria per poter partecipare a concerti, come da richiesta dei fans.
Il loro album di debutto “Revolutions” fonde lo spirito delle 70 band sinfoniche con la perfetta produzione del XXI secolo, è facile trovare riferimenti di YES, GENESIS e persino Mike OLDFIELD, un progetto molto ambizioso che ha soddisfatto la critica britannica esigente.
Il secondo album dei Magenta, Seven, è stato pubblicato nel marzo 2004 ed è esaurito dalla sua prima edizione in quattro settimane. Così come ha ricevuto critiche ottime anche “home” terzo capitolo di questa fantastica band.
Come hanno scritto di loro, i MAGENTA sono una nuova alternativa per quelli che vogliono ascoltare una buona band progressive che non ha paura di creare musica meravigliosa usando l’infuenza degli eroi musicali degli anni Settanta, con grande classe e una grande produzione.
“MAGENTA è il vero colore del rock progressivo.”
Line-up:
- CHRISTINA BOOTH: voce solista
- ROB REED: tastiere, cori
- CHRIS FRY: Chitarre, cori
- DAN NELSON: Basso
- ‘JIFFY’ GRIFFITHS: batteria