MAGIC PIE

Home  >>  MAGIC PIE

MAGIC PIE

 
MAGIC PIE ha iniziato a prendere forma durante l’autunno 2001. I membri provenivano da una vasta gamma di sottofondi musicali, con progetti di generi diversi.

    La band ha iniziato a suonare cover-cover insieme a un paio di loro materiale. Dopo aver scherzato con le copertine per un po ‘, sono stati fatti dei suggerimenti per tagliarli completamente e andare a scrivere il proprio materiale. Questo si è rivelato un importante punto di svolta e ha davvero portato la band in modalità di lavoro.

      Nel periodo 2001 – 2004 l’intento della band era quello di creare una trama sonora “progressiva” nello spirito degli anni ’70, e di fondere le tendenze musicali di allora e della moderna scena progressista di oggi.

        L’album di debutto “Motions Of Desire” è stato pubblicato nel 2005 ed è stato accolto molto bene sia dal pubblico che dalla stampa, con la sua miscela di prog classico, rock duro degli anni ’70 e metal progressivo. A cui sono seguiti “Circus of life“, concept album, considerato in diversi sondaggi come “album dell’anno” 2007. Nel 2011, pubblicano “The Suffering Joy“, altro concept album, un ulteriore grande passo in avanti, il primo «cambiamento» radicale nell’espressione musicale che ha introdotto Eirikur Hauksson (Artch, Ken Hensley) come nuovo cantante – in sostituzione di Allan Olsen. Il talentuoso cantante islandese / norvegese ha portato alla band un frontman tanto necessario e l’album ha mostrato un Magic Pie più maturo e coeso.

          Il quarto album “King For A Day” fu poi pubblicato nel 2015 dalla nuova casa discografica Karisma Records. L’album è stato mixato e masterizzato da Rich Mouser (Neal Morse, Transatlantic, Spock’s Beard) per garantire che le canzoni e il suono complessivo raggiungessero il loro pieno potenziale.

            L’obiettivo principale per il 2018 è la produzione e l’uscita del 5° album. Ma, come scrivono sul loro sito “Tuttavia; a settembre partecipiamo al festival 2Days Prog + 1 a Veruno, in Italia e nel febbraio 2019, al Cruise to the Edge (USA / Messico). Ci piace essere accumunati a questo grande evento …

            • Kim Stenberg –  Guitar, backing vocals
            • Eirik Hanssen – Accoustic guitar, lead / backing vocals
            • Jan Torkild Johannessen – Drums, percussion
            • Lars Petter Holstad – Bass, backing vocals
            • Eiríkur Hauksson – Guitar, lead / backing vocals
            • Erling Henanger – Keyboards, backing vocals

             

Comments are closed.