METAMORFOSI

Home  >>  METAMORFOSI

METAMORFOSI

Il gruppo nasce sul finire degli anni sessanta, quando alla band I Frammenti si unisce il cantante e flautista siciliano Davide Spitaleri. Dopo due anni di esperienze, e, con il nome di Metamorfosi, nel 1972 viene dato alle stampe il primo album:”E fu il sesto giorno”. Nell’album emerge soprattutto la voce potente ed espressiva di Spitaleri che arricchisce i brani tipicamente tardo-beat, a tratti persino ingenui, un po’ acerbi ma comunque sempre gradevoli.

Con il primo album alle spalle il gruppo suona allo stadio Flaminio di Roma nell’ambito del 2º Festival di Musica d’Avanguardia e di Nuove Tendenze.

È solo il secondo disco, Inferno, che impone il gruppo all’attenzione degli appassionati consacrandoli allo stato di cult band. Uscito all’inizio del 1973, è un concept album ispirato alla Divina Commedia di Dante. Il disco è dominato dalle tastiere di Enrico Olivieri artefice di un tappeto sonoro di grande impatto, con arrangiamenti a tratti maestosi bene intonati al soggetto, con qualche venatura dark.

Particolarmente ricercata, infine, anche la rappresentazione dell’album nei concerti dal vivo. Il gruppo si presenta sul palco indossando costumi che incarnano i vizi dell’uomo. In particolare il cantante, vestito con una tunica rossa recante una croce bianca sul petto, evoca con forte presenza scenica il sommo poeta, il quale alla fine del concerto viene giustiziato sulla sedia elettrica al cospetto di prete e soldati. L’album ottiene un buon riscontro commerciale ed è senz’altro da annoverare tra i capolavori dell’epoca nel suo genere.

Nonostante queste buone premesse, il fallimento della Vedette lascia il gruppo senza appoggio e alla fine del 1973, dopo una intensa attività concertistica culminata al Palasport di Roma nell’ambito del “Festival della Musica Popolare”, il gruppo si scioglie.

Negli anni ’90 il tastierista ed il cantante tornano assieme con una nuova sezione ritmica, formata da Fabio Moresco alla batteria e Leonardo Gallucci al basso e chitarra acustica, e dopo vari concerti, nel 2004 il terzo album viene finalmente completato e pubblicato. Si intitola Paradiso, ed è la naturale prosecuzione del precedente.

Line-up:

  • Davide “Jimmy” Spitaleri: voce solista, flauto.
  • Enrico Olivieri: tastiere, voce.
  • Roberto Turbitosi: basso, voce.
  • Mario Natali: batteria.
  • Luciano Tamburro: chitarra.
Comments are closed.