Overhead

Home  >>  Overhead

Overhead

Gli Overhead sono un gruppo Indie/Progressive/Rock provenienti dalla Finlandia con un sound fresco e originale.
Il loro primo album ‘Zumanthum’ ( 2002 ), è stato seguito da ‘Metaepitome’ ( 2005) molto acclamato dalla critica e dal terzo album, l’atteso ‘And We’re Not Here After All’ (2008).
I lavori, pubblicati dalla casa discografica francese Musea, hanno ricevuto ottime recensioni, passaggi radiofonici e riconoscimenti in ogni parte del mondo.

Ogni album, sviluppando lo stile Overhead, riflette ancora di più il loro distintivo sound combinando vintage e moderno con il futuro.
Ogni pubblicazione è stata seguita da lunghi tour: gli Overhead hanno suonato dal vivo in rock- club e festival in tutta Europa, come ad esempio ProgResiste Convention (Belgio), Prog’Sud (Francia) e pROCKfest (Germania) per citarne alcuni.
Le location vanno da piccoli club fino all’interno della reggia del Re Sole a Versailles, senza dimenticare il leggendario Spirit of 66 in Belgio, dove gli Overhead sono tornati a grande richiesta una mezza dozzina di volte.
Nel 2009 la band andò in Polonia per suonare al festival Prog rock 2009 dove è stato registrato il loro primo DVD, ‘Live After All ‘, uscito nel 2010 sotto l’etichetta polacca Metal Mind.
A seguito di questa pubblicazione gli Overhead hanno celebrato il loro 10 ° anniversario con un ulteriore lungo tour di successo in tutta Europa.
Nel 2012, dopo tre anni di duro lavoro, gli Overhead firmano con l’etichetta tedesca Progressive Promotion Records per pubblicare il loro capolavoro ‘Of Sun and Moon’.
Un album che dal punto di vista delle liriche è incentrato sul dualismo tra vita e morte, mentre dal punto di vista musicale è contrassegnato da melodie orecchiabili e ritmi dinamici, spaziando dal Rock al Pop,dal Progressive al Metal.
L’album ci presenta una band decisamente più matura con attacchi orecchiabili che suonano imprevedibili ed emozionanti allo stesso tempo. Nell’estate del 2013 la band va di nuovo in tour per l’Europa a sostegno del nuovo album.

Gli Overhead stanno attualmente scrivendo e registrando nuove canzoni e alcune di queste e saranno rilasciate presto online.

lex Keskitalo – voce , flauto
Jaakko Kettunen – chitarra
Tarmo Simonen – tastiere
Ville Sjöblom – batteria
Janne Pylkkönen – basso

Comments are closed.