SYLVAN
Essi sono da tempo diventati membri della artrock A-list europea, quindi in realtà non c’è piu bisogno di dimostrare chi sono. E tuttavia: continuano a farlo con ogni nuovo album. Ancora una volta, con il loro nuovo album di casa, Sylvan – tedeschi del nord trascendono i confini del genere e tracciato nuovi sentieri.
Con “Home”, per la prima volta da quando il loro acclamato “postumo Silence” del 2006 i Sylvan hanno preso la possibilità di creare un altro full-on concept album. Anche se gli indigeni di Amburgo attribuiscono grande importanza alla creazione di pezzi contestualmente completi di arte con qualsiasi dei loro album, questa volta Sylvan hanno aumentato la loro ambizione di un’altra tacca e hanno assunto il compito immane di costruire un concetto generale intorno alla ricerca senza fine dell’essere umano condizione per la “casa” – quel posto molto speciale che può fornire una sensazione di totale sicurezza.
Per vivere all’altezza del compito, Sylvan hanno elaborato un concept lirico che racconta la storia della riscoperta dei ricordi a lungo dimenticati dell’infanzia del protagonista del album e di come in questo modo un mondo ostile si rivela il suo pezzo per pezzo come un mondo senza speranza e senza casa. Questo è il modo in cui il passato si scontra con il futuro nel mondo di oggi e, inevitabilmente, solleva la questione: come si può effettivamente trovare quel posto speciale che è in grado di trasmettere quella sensazione di sicurezza? Di conseguenza, un labirinto composto di preoccupazioni, dubbi e paure ne consegue e crea la confusione che obbliga il protagonista di andare a cercare la verità. Una volta trovata, tuttavia, la nuova scoperta rischia di rendere i pilastri della sua visione del mondo un collasso. Quale decisione sarà da prendere?
Per quanto riguarda il concetto artistico, i Sylvan hanno nuovamente creato una completa stravaganza musicale vera e varia di tutti i tipi di stili diversi; un pezzo notevole che non solo affascina gli ascoltatori attraverso la sua orecchiabilità pura emotività e commovente, ma allo stesso tempo riesce a stupire con un grado di maestosità della complessità. “Home” ha una struttura densa, piena di emotività. Eppure, nonostante elementi ruggenti di intensa aggressività, l’album non perde né l’eleganza né il suono sferico che lo hanno sempre definito. Utilizzando tali strumenti creativi, i Sylvan sono riusciti a registrare parti che non solo sono caratterizzati dalla maestosa grandezza drammatica dell’ energia della musica, ma anche incorporare un approccio intellettualmente sofisticato della band nel concetto generale, che rende in ultima analisi, per un’affascinante esperienza per tutti i sensi.
Ultimo album: „Home“
Data uscita: 20th Feb 2015 Europe, 17th Feb 2015 USA
Etichetta/distribuzione: Gentle Art Of Music / Soulfood Music
- Marco Glühmann: Voce
- Matthias Harder: batteria
- Sebastian Harnack: Basso
- Volker Söhl: tastiera
ospite:
- Jonathan Beck: chitarre ]