THE FORTY DAYS
I The Forty Days vengono da Pisa e Livorno e si possono definire una band progressive rock, ma con evidenti contaminazioni art/rock, pop/rock e rock psichedelico.
Le influenze principali sono Pink Floyd, Porcupine Tree, Steven Wilson, Marillion, David Gilmour, Calibro 35, Supertramp, Led Zeppelin e molti altri, in altre parole tutti quelli artisti che hanno provato a mischiare prog/rock/psichedelia con una certa componente melodica.
La formazione attuale del gruppo è attiva da settembre 2015, periodo dopo il quale la band inizia una discreta attività live e soprattutto a pensare seriamente alla stesura del primo album.
Questo disco è venuto alla luce nel 2017 ed è intitolato The Colour of Change: è un concept album che parla di situazioni, pensieri e paure di un uomo alla soglia dei 30 anni nella nostra epoca.
The Colour of Change, registrato all’Indipendente Studio di Edoardo Magoni a Putignano (Pisa), è uscito ufficialmente il 28 ottobre 2017 in collaborazione con la label Lizard Records.
Al momento la band sta lavorando sul secondo album, Beyond the Air, che uscirà sicuramente entro i primi mesi del 2022.