VANILLA FUDGE
VANILLA FUDGE, l’icona del rock psichedelico
-
Originariamente formatisi nel 1967 dalle ceneri dei The Pigeons, con Stein, Appice,
- Mark Stein – lead vocals, keyboards
- Vince Martell – guitar, vocals
- Carmine Appice – drums, vocals
- Pete Bremy – bass, vocals
Martell e il bassista Tim Bogert, la band fu presto ribattezzata Vanilla Fudge, per via del fatto di essere quattro musicisti bianchi di New York che suonano versioni rock rivisitate di popolari hit soul.
-
Giri del mondo sold out; hit album e single; e una reputazione come gruppo intriso di musica all’avanguardia ha permesso ai Vanilla Fudge di essere una delle band più influenti dei rivoluzionari anni ’60.
-
Il gruppo è rimasto insieme ancora e ancora da allora, solo con la defezione di Bogert, che nel 2006 dopo un incidente in moto ha decisione di andare in pensione.
-
Tra i più grandi fan della band c’è il musicista Paul Shaffer, ex leader della Late Night Band di David Letterman Show per decenni, che di loro dice: “La versione rallentata dei Vanilla Fudge di “You Keep Me Hanging On”, partendo da un disco soul, ha effettivamente inventato il rock progressivo.”
-
Dopo l’uscita di LIVE AT SWEDEN ROCK- IL 50 ° ANNIVERSARIO, dello scorso anno, i Vanilla Fudge hanno ripreso il loro programma di spettacoli dal vivo, tra cui un apparizione al ROCK LEGENDS VI CRUISE.
-
“Spero che potremo raggiungere il nostro prossimo anniversario a 55 anni“, afferma Appice. “Abbiamo intenzione di continuare a suonare, registrare e andare avanti.” Mark Stein è d’accordo: “Posso solo dire che spero che i Vanilla Fudge continuino ad andare avanti suonando il maggior numero di spettacoli possibili, credo sia l’unico modo per rimanere giovani alla nostra età, siamo una rock band è così vogliamo rimanere.”
-
“Dovremmo diffondere il nostro messaggio di unità e pace in questo mondo caotico“, dice Vinny Martell. “Gli hippie avevano ragione, amico.”
Sì, avevano ragione … e così anche i Vanilla Fudge!
Comments are closed.