WOBBLER
Formatisi a Hønefoss nel 1999 e nutrendo un ardente desiderio di creare, o forse ricreare, alcuni delle espressioni musicali dei primi anni ’70, i WOBBLER sono cresciuti fino a diventare uno dei gruppi leader norvegesi di rock progressivo sinfonico con un ampio seguito, non solo in Scandinavia, ma anche in tutta Europa e Nord America.
L’uso da parte di WOBBLER di strumenti sia vintage che moderni consente alla band di comporre e suonare musica che è multi-sapore, avventurosa ed enigmatica, i riff di chitarra possono facilmente trasformarsi in melodie struggenti, mentre versi malinconici e armoniosi può lasciare il posto a potenti crescendo. È una spinetta quella che senti nella loro musica? E il tocco strano di flamenco e recital italiani? Sì!
Con tre album all’attivo e una vasta esperienza sul palco in Europa e Nord America, I WOBBLER hanno firmato con la norvegese Karisma Records nel 2017 per l’uscita del loro quarto full-‐length album “From Silence to Somewhere” nell’ottobre dello stesso anno. Le recensioni hanno superato tutti aspettative della stessa band! Con l’uscita del loro quinto album Dwellers of the Deep nel 2020, WOBBLER ha consolidato il loro status come uno dei gruppi rock progressivi più interessanti e diversificati di oggi. Più all’avanguardia rispetto ai loro lavori precedenti, anche questo album ha ottenuto recensioni entusiastiche.
La line-up comprende membri, attuali ed ex, di band quali TUSMØRKE, WHITE WILLOW, THE CHRONICLES OF FATHER ROBIN e THE BJØRN RIIS BAND, ossia il meglio delle band norvegesi attuali, che permette di mettere sul piatto della bilancia esperienza ed una gamma di strumentazione impressionante.
Line-up:
- Andreas Wettergreen Strømman Prestmo – voce solista, chitarra, glockenspiel, percussioni
- Lars Fredrik Frøislie – tastiere, cori
- Geir Marius Bergom Halleland – chitarra solista, cori
- Kristian Karl Hultgren – basso, pedali per basso, fiati
- Martin Nordrum Kneppen – batteria, percussioni, recorder